Area riservata

Ricerca nel sito

Menù


Sondaggio

 
Corsi vari
Stampa la pagina Esporta in PDF
 
 

Corso di propedeutica corale.

Il corso di propedeutica si rivolge ai bambini a partire dai 4 a 6 anni di età. Lo scopo è quello di sviluppare le attitudini naturali dei bambini avviandoli alla conoscenza della musica, soprattutto come mezzo di divertimento e socializzazione.

Corso di lettura musicale

Il Corso si pone l’obiettivo di portare i partecipanti all’acquisizione di un’autonomia di lettura della partitura musicale nei suoi principali aspetti ritmici-melodici, in modo da facilitare e velocizzare lo studio della partitura stessa e in modo da aumentare la propria consapevolezza di fronte ad essa. A questo scopo, verranno proposte partiture di diversi generi musicali, dalla musica antica a quella contemporanea, ripercorrendo la storia della musica vocale, così da affrontare diversi stili e tipologie di vocalità e riscoprire le potenzialità della voce come vero e proprio strumento di comunicazione interpersonale e di espressione artistica e culturale. Verranno, inoltre, proposti una serie di ascolti per facilitare la comprensione degli argomenti affrontati e diversi esercizi per scoprire le capacità di espressione e di comunicazione con l’altro attraverso la propria voce. Gli esercizi proposti saranno, inoltre, finalizzati a migliorare l’intonazione e ad ottenere una buona vocalità d’insieme ed un equilibrio tra le voci durante la lettura della partitura, in modo da imparare a percepire se stessi all’interno di una collettività, a rispettare i tempi e i ritmi degli altri, ad inserire la propria individualità all’interno di un gruppo, al fine di ritrovare una buona fusione tra le diverse qualità vocali e di divenire consapevoli del fatto che “essere una voce nel coro” significa essere parte di un’unità. Verrà presentato, quindi, un percorso in cui verranno regolarmente riproposti alcuni esercizi finalizzati soprattutto all’acquisizione delle conoscenze ritmiche-melodiche e di vocalità di base così da acquisire una salda consapevolezza che accompagni invece la progressiva crescita della velocità di apprendimento, di ascolto, di fusione e di autonomia vocale.

Laboratorio corale in lingua francese.

Un corso di dizione divertente! Potrete migliorare la vostra pronuncia attraverso l’esecuzione di canti popolari francesi. Il corso sarà tenuto da un insegnante musicista e di madre lingua francese.

Il canto popolare di Milano.

Corso di canto popolare per chi vuole scoprire o riscoprire le tradizioni musicali di Brianza. Il corso è rivolto ai pensionati e si terrà il venerdì pomeriggio dalle 15.30 alle 16.30.

Ninna nanne.

Breve seminario sulla ninna nanna. Rivolto a genitori, educatrici di asilo nido e a tutti coloro i quali sono coinvolti in relazioni con bambini piccoli, il corso affronterà vari aspetti di questa forma di canto, vero e proprio strumento di comunicazione e di regolazione emotiva.
Si parlerà della relazione tra voce ed emozioni e si analizzeranno gli aspetti psicologici, storici e culturali della ninna nanna. Si imparerà un repertorio musicale da utilizzare con i bambini, cercando di raggiungere lo stile vocale adatto per calmare o addormentare il bambino. Per partecipare al corso non sono necessarie competenze musicali di alcun genere: basteranno sensibilità e curiosità per entrare in quel meraviglioso mondo sonoro che i bambini amano in modo speciale. Docente del corso sarà Simone Scerri, psicologo, direttore di coro e vocalist del gruppo vocale “Cantolibero”.



 
     
Copyright © di CRC Brianza, Tutti i diritti riservati.

[ Torna indietro ]
 
Copyright 2009 - Associazione CRC della Brianza- Maresso di Missaglia - P.iva: 94020960137
Sito web realizzato dalla ProgrammaWeb

Generazione pagina: 0.17 Secondi