Area riservata

Ricerca nel sito

Menù


Sondaggio

 
Direttori di coro nel Lazio
Stampa la pagina Esporta in PDF
 
 

Lucio IVALDI, nato a Roma nel 1965, ha studiato al Conservatorio di S. Cecilia conseguendo i seguenti diplomi: Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Pianoforte e Didattica della Musica. È laureato con lode in Filosofia presso l’Università di Roma “La Sapienza”, con la discussione di una tesi storico-musicale. Ha pure conseguito il Perfezionamento post-laurea presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha frequentato numerosi corsi con vari docenti, sia per la direzione di coro e la musicologia, che per la composizione. Nel 1990 ha fondato e curato l’impostazione didattica del Coro Polifonico “Diego Carpitella” presso il Dipartimento di Studi Glottoantropologici dell’Università di Roma “La Sapienza”, e nel 1997 ha fondato l’Associazione Culturale “Diego Carpitella”. È stato direttore del coro del Centro di Pratica Musicale di Roma e ha collaborato con il Coro da Camera del Centro Italiano di Musica Antica. Ha diretto concerti corali per vari enti partecipando a rassegne in Italia e all’estero, a concorsi nazionali e internazionali di musica corale, e ha organizzato, dal 1994, diverse rassegne presso l’Aula Magna dell’Università e la Basilica Patriarcale di S. Lorenzo al Verano. Attualmente dirige il Coro “Symphonia”, formazione dedita allo studio e all’interpretazione del repertorio barocco coadiuvata da un gruppo strumentale, e l’Ensemble Vocale “Symphonia”, formazione cameristica con repertorio rinascimentale sacro e profano. Tra i lavori più recenti: prima esecuzione pugliese dello Stabat Mater (1785) di P. Cafaro; una collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri; la registrazione di due compact disk di musica sacra di A. Vivaldi su commissione della Discoteca di Stato ? Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Dal 2002 collabora anche per diversi progetti con l’Arts Academy (coro di voci bianche, coro polifonico). Ha ottenuto alcuni riconoscimenti per la sua attività di compositore, presso l’Accademia Musicale Chigiana (Segnalazione speciale Concorso Musica per Film), e la SIAE (Borsa di studio su bando nazionale); ha al suo attivo circa quaranta composizioni di musica vocale e strumentale eseguite in diverse occasioni, e scritti musicologici pubblicati su varie riviste; ha composto musiche originali per RAI3. È Fondatore e Presidente di “Diapente”, un’associazione musicale con finalità didattiche, formative, di ricerca musicologica e di produzione artistica. È Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Regionale Cori del Lazio. È docente titolare della Cattedra di Direzione di Coro e Repertorio Corale presso il Conservatorio di Musica di Benevento.



Francesco Ercolani nasce a Roma nel 1978.

Dopo aver compiuto gli studi classici, si è diplomato in "Direzione di coro di musica Sacra" ed in seguito specializzato in "Direzione corale e diattica della musica" presso l'Università artistica di Esztergom, Ungheria; di recente si è anche perfezionato in "Direzione di coro di voci bianche" e "Direzione di coro giovanile".

Ha studiato direzione corale con maestri insigni quali D. Bartolucci, G. Acciai, A. Sanna, M. Berrini e canto gregoriano con G. Baroffio, A. Albarosa e A. Turco, della cui selezionata Schola Gregoriana è cantore da diversi anni.

Sotto la guida del M° Pablo Colino, cui deve la formazione musicale, spirituale e professionale, è divenuto cantore gregorianista della Cappella "Giulia" della Basilica di S. Pietro in Vaticano e dei cori Misto e Madrigalistico dell'Accademia Filarmonica Romana, con i quali ha effettuato moliteplici concerti e tournèe in Italia ed all'estero e registrato vari cd di Musica Sacra e Canto Gregoriano.

E' laureando del corso di laurea DAMS -indirizzo musica- presieduto dal Prof. A. Ziino, presso l'Università di Roma "Tor Vergata", nella materia di Estetica Musicale.

E' maestro concertatore, direttore artistico e fondatore dell'Ensemble Vocale femminile "Laetitia Vocis", con il quale sta ottenendo numerosi riconoscimenti, tra i quali un primo premio assoluto in un recente concorso, per l'eccellente qualità esecutiva ed interpretativa della musica vocale a cappellla del cinquecento.

Impegnato spesso in concerti in Italia e nel Mondo, ha al suo attivo numerose esperienze di direzione, nelle quali ha sempre riscosso ottimo successo di pubblico e di critica.

M° Francesco Ercolani,
tel. 339/2343185
e-mail. info@laetitiavocis.it
web site. www.laetitiavocis.it



 
     
Copyright © di CRC Brianza, Tutti i diritti riservati.

[ Torna indietro ]
 
Copyright 2009 - Associazione CRC della Brianza- Maresso di Missaglia - P.iva: 94020960137
Sito web realizzato dalla ProgrammaWeb

Generazione pagina: 0.17 Secondi