Area riservata

Ricerca nel sito

Menù


Sondaggio

 
Direttori di coro in Liguria
Stampa la pagina Esporta in PDF
 
 
Giuseppe Mario Faveto (http://mariofax.interfree.it).
Nato a Genova il 16 settembre 1951.


Ha iniziato gli studi musicali a sette anni, dapprima con la fisarmonica, poi con l'organo e il pianoforte. Attirato dalla musica corale, è entrato giovanissimo nel Coro Polifonico Januensis diretto dal M° Luigi Porro, dove è rimasto per circa un decennio.
Nel 1971, dopo la maturità classica ha intrapreso gli studi in medicina, continuando a coltivare la musica che via via diventava sempre meno un hobby e sempre più il suo maggior interesse, specialmente nei riguardi della musica corale e della didattica musicale.
Nel 1980, pur essendo prossimo alla laurea, ha deciso di dedicarsi esclusivamente alla musica e al suo insegnamento. Diplomatosi presso il Conservatorio di Alessandria in Musica Corale e Direzione di Coro, ha poi frequentato alcuni corsi di perfezionamento con i Maestri Bordignon, Acciai, Pigazzini e Grandini.
Conseguita l'abilitazione all'insegnamento per la scuola media sia inferiore sia superiore, da circa vent'anni svolge attività professionale come docente di Educazione Musicale nella scuola dell'obbligo e negli istituti secondari. Attualmente insegna presso l'Istituto Comprensivo S. Fruttuoso di Genova..
Per oltre dieci anni ha collaborato con l'Accademia Musicale di Arenzano, dove ha insegnato dal 1987 al 1999 Teoria e Solfeggio, Armonia ed è stato docente di Esercitazioni Corali.
Nel 1981 ha fondato a Genova il "Gruppo Vocale Gospel", specializzato nel canto dei Negro Spirituals, poi nel 1986 ha dato vita, sempre a Genova, al "Coro Musica Nova" (http://musicanova.interfree.it), un insieme vocale-strumentale specializzato nei repertori del rinascimento e del barocco italiano, e che tuttora dirige.
Con tale gruppo ha svolto e svolge attività concertistica sia in Liguria, sia in altre regioni italiane.
Nel 1988 è stato membro nella giuria del concorso Trofeo Coro Amici della Montagna a Genova.
E` stato membro della Commissione Artistica della ACOL (Associazione Cori Liguri), per la quale nel 1989 e nel 1990 ha partecipato all'organizzazione e allo svolgimento di corsi per direttori di cori (a Camogli, nel 1989; a Savona e La Spezia nel 1990).
E` attivo anche come compositore nel campo della musica corale e vocale e in quella didattica. Alcune sue composizioni sono state edite per i tipi delle edizioni Carrara; altre hanno ottenuto riconoscimenti e premi: segnalazione al IX Concorso Internazionale di Trento (1997), terzo premio al Concorso di composizione per voce e chitarra di Varenna (1997), menzione speciale al 1° Concorso Internazionale Poetico Musicale di Basilea (2001). In occasione dell'edizione 1997 del premio di poesia GENOVANTASETTE di Genova, ha composto un brano su una poesia del poeta Mario Luzi che è stato pubblicamente eseguito presente l'autore del testo.
Da tempo si occupa anche di informatica e multimedialità applicate alla didattica della musica, che ha approfondito anche a livello accademico conseguendo il perfezionamento in Comunicazione multimediale e didattica presso l'Università degli Studi di Ferrara.
E' stato più volte invitato a tenere conferenze o corsi su aspetti del linguaggio musicale rinascimentale e barocco, della didattica della musica, del canto corale.


 
     
Copyright © di CRC Brianza, Tutti i diritti riservati.

[ Torna indietro ]
 
Copyright 2009 - Associazione CRC della Brianza- Maresso di Missaglia - P.iva: 94020960137
Sito web realizzato dalla ProgrammaWeb

Generazione pagina: 0.17 Secondi