Area riservata

Ricerca nel sito

Menù


Sondaggio

 
Direttori di coro nelle Marche
Stampa la pagina Esporta in PDF
 
 
CINZIA PENNESI

Nata nel 1965 a Tolentino (MC) –Italia

Svolge attività concertistica come Direttore d’ Orchestra e di Coro, Pianista, Compositrice, in Italia, Germania, Spagna, Grecia, Romania, Svizzera, Malta ed in Sud America.

Si e’ diplomata con il massimo dei voti in Pianoforte ed in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Musica “F. Morlacchi” di Perugia.

Successivamente ha frequentato corsi e masterclasses tenuti da G. Kuhn e B. Aprea per la Direzione d’Orchestra, G. Acciai, P. Righele, per la Direzione di Coro, G. Santorsola per la Composizione, J. Demus, A. Lonquich, L. Passaglia e I.Gage per il Pianoforte e S. Woodbury per la Vocalità.

Ha studiato inoltre Analisi e Composizione con F. Dellipizzi

Nel 1990 ha assunto la direzione della Corale Polifonica “A. Antonelli” di Matelica con la quale ha realizzato importanti produzioni con Orchestra tra le quali: la Messa in Fa di G.B. Pergolesi per doppio coro e doppia Orchestra, Laudate Pueri e Confitebor di G.B. Pergolesi, Requiem op. 9 di M. Duruflè, Te Deum di W. A. Mozart, Oratorio di Natale di C. Saint Saens, Gloria in Re magg. di A. Vivaldi e varie Cantate di J.S.Bach.

Nel 1995 e 1996, ha aperto la Stagione Concertistica della Fondazione Pergolesi di Jesi per la quale ha inciso due CD che contengono opere importanti poco visitate come la Messa Romana di Pergolesi per doppio coro e doppia orchestra.

Nel 1993 ha fondato l’Orchestra “G. Spontini” che dirige stabilmente.

Ha diretto Massimo Marin (già primo violino della Scala di Milano), Dante Milozzi ( primo flauto dell’ Orchestra della RAI) la pianista Paola Bruni ( Premio Casagrande) e il bandoneonista Hector Ulises Passarella con il quale ha partecipato alla CUMBRE MUNDIAL DEL TANGO tenutasi a Montevideo-Uruguay nel 1996 come unici rappresentanti dell’Italia.

Si è esibita in vari Festival (Concerti del Tempietto –Roma, Amici della Musica di Cosenza-Bari-Ancona, Ente Concerti- Pesaro, Festival di Cefalonia (Grecia) e luoghi prestigiosi (Sala Maffeiana-Verona, Teatro Pergolesi-Jesi, Teatro Argostoli, Cefalonia (Grecia) Cattedrale di Marbella (Spagna) Teatro Rossini- Pesaro, Teatro Lauro Rossi-Macerata, Sala Baldini-Roma.

Nell’ agosto 2002 aprirà il prestigioso Festival Barocco di Viterbo.

Nel luglio 2000 ha diretto, curandone la realizzazione strumentale, “Rappresentatione di Anima et di Corpo” di Emilio de’ Cavalieri, prodotta da MACERATAOPERA- Arena Sferisterio in occasione del quarto centenario della prima esecuzione.

Ha registrato per RAIRADIO-DUE e RAI-INTERNATIONAL

Ha diretto Gl’ Echi d’Arcadia, Florilegio Musicale Barocco e l’Orchestra Sinfonica della Romagna. Nel gennaio 2001 è stata ammessa partecipare al Work-Shop tenuto da Neville Marriner a New York culminato in un concerto alla prestigiosa Carnegie Hall.

Recentemente ha presentato sue composizione alla Accademia di Ungheria a Roma.

Come pianista si dedica al repertorio cameristico con la violista Laura Pennesi e con il mezzosoprano Elisabetta Lombardi con la quale ha ottenuto una speciale segnalazione al Concorso “Duo da Camera” della Gioventù Musicale di Modena.

Con entrambe propone autori del Novecento storico e contemporaneo.

Dal 1996 al 1998 ha collaborato con il bandoneonista Hector Ulises Passarella nel suo Ensemble Strumentale.

Per l’ attività svolta ha ricevuto nel 1999 in Campidoglio a Roma , il Premio “Picus del Ver Sacrum” ed è stata proclamata “Marchigiano dell’anno”

Dal 1995 é Direttore Artistico del Teatro “ PIERMARINI” di Matelica (MC) e dell’Associazione “AMICI DELLA MUSICA” di Fabriano (AN).

Via Colli 89
62020 Serrapetrona (MC)
Tel 0733908354
Fax 0733908811


 
     
Copyright © di CRC Brianza, Tutti i diritti riservati.

[ Torna indietro ]
 
Copyright 2009 - Associazione CRC della Brianza- Maresso di Missaglia - P.iva: 94020960137
Sito web realizzato dalla ProgrammaWeb

Generazione pagina: 0.17 Secondi