Area riservata

Ricerca nel sito

Menù


Sondaggio

 
Direttori di coro in Sicilia
Stampa la pagina Esporta in PDF
 
 

Giuseppe Mignemi (1966) si è Diplomato col massimo dei voti in Pianoforte (1986), nonché in Musica Corale e Direzione di Coro (Firenze 1993), in Composizione Polifonica Vocale (Milano 1999) e in Strumentazione per Banda (Cosenza 2004). Si è perfezionato presso l'Accademia Chigiana di Siena in Composizione Contemporanea (F. Donatoni) e Musica per Film (E. Morricone).
Nel 1995 e nel 1997 ha conseguito due segnalazioni di merito artistico al Concorso Nazionale di Composizione Pianistica di Savona.
Nel 1998 e nel 2003 ha conseguito il 1° premio assoluto al Concorso Nazionale di Composizione per Musica Sacra di Cassino (Coro e organo, Coro e banda).
Nel 2000 ha conquistato il 3° premio al Concorso Internazionale di Composizione "TIME", indetto dalla fondazione olandese "Jan Vermulst" in collaborazione con Europa Cantat e con A Coeur Joie, con la composizione "Le temps qui passe" che è stata presa in edizione dalla Annie Bank Music Publisher di Amstelveen (Olanda).
Nel 2001 ha ottenuto con l'opera "Catania" un premio speciale al 1° Concorso Nazionale di Elaborazione Corale "Alberto Favara",organizzato dall' A.R.S. Cori.
Nel 2001, 2002, 2003, 2004 e 2005 ha vinto il 1° Premio al IV Con- corso di Composizione ed Elabora- zione di Canti Natalizi Calabresi indetto dall' Organizzazione Cori della Calabria coi brani: "Ntra na grutta", "Bombinuzzu bellu bellu", "Nascìu",
"E' natu lu bambinellu", "Veni la notti" e "Chi bella la notti di Natali".
Nel 2005 ha ottenuto il 2° posto al Concorso di Composizione per coro e organo "Rocco Rodio" di Castellana Grotte.
Ha al suo attivo una ricca attività concertistica e una numerosa produzione di opere strumentali e vocali. Ha pubblicato per le edizioni Carrara di Bergamo e per le edizioni A.V.E. di Roma.
Nel 2004 la Feniarco gli ha commissionato un brano a tre cori, "Spiritus Domini", per conto del Coro Giovanile Italiano, eseguito tra l'altro in occasione dell'assemblea annuale di Europa Cantat (Venezia, 20 novembre 2004) ed edito dalla stessa Feniarco. Come direttore ha conseguito diversi premi e riconoscimenti in concorsi corali nazionali.
Ha diretto la Corale Polifonica "S. Cecilia" della Basilica Cattedrale di Acireale (CT) e la Corale Polifonica "S. Pancrazio" di Giardini-Naxos (ME).
E' attualmente direttore della Corale "Maria SS. del Rosario" di Fleri (Zafferana Etnea) e del coro di voci bianche "Jonia Junior" di Giarre.

gmignemi@tiscali.it
www.giuseppemignemi.it



 
     
Copyright © di CRC Brianza, Tutti i diritti riservati.

[ Torna indietro ]
 
Copyright 2009 - Associazione CRC della Brianza- Maresso di Missaglia - P.iva: 94020960137
Sito web realizzato dalla ProgrammaWeb

Generazione pagina: 0.16 Secondi